Analisi Favoriti Giro di Svizzera 2024: Egan Bernal, Richard Carapaz e Mattias Skjelmose sulla strada della corazzata UAE Team Emirates
Tanti nomi importanti al via del Giro di Svizzera 2024. Il fatto che non ci sia alcuno dei quattro colossi del panorama attuale delle corse a tappe, Tadej Pogačar, Primož Roglič, Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, lascia spazio a diversi corridori di alto livello per mettersi in evidenza e ottenere un risultato importante nell’ambito della loro stagione. La settimana di gara, che andrà da domenica 9 a domenica 16 giugno, rappresenterà inoltre un passaggio importante in vista di un Tour de France che è sempre più vicino. Il percorso, che prevede due cronometro e tanta salita, chiamerà sicuramente allo scoperto i corridori più forti e dotati di una condizione migliore rispetto agli avversari.
Albo d’oro recente Giro di Svizzera
2023 SKJELMOSE JENSEN Mattias
2022 THOMAS Geraint
2021 CARAPAZ Richard
2020 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2019 BERNAL Egan
2018 PORTE Richie
2017 SPILAK Simon
2016 LOPEZ Miguel Angel
2015 SPILAK Simon
2014 COSTA Rui
Favoriti Giro di Svizzera 2024
La UAE Team Emirates si presenta senza la sua stella assoluta, Tadej Pogačar, ma schiera una squadra che potenzialmente può fare classifica con, almeno, tre corridori. Da vedere quali saranno le condizioni di Adam Yates, che ha vissuto qualche problema in questa stagione e che non corre dalla conclusione del Giro di Romandia, chiusosi un mese e mezzo fa. Il britannico è però corridore tagliato su misura per una corsa di questo tipo e vorrà anche testarsi al massimo livello in vista della sua partecipazione al Tour de France. Oltre alla forma dell’inglese, andrà valutata anche la strategia di fondo della squadra emiratina, che eventualmente potrebbe anche scegliere di dare maggiore preminenza, in questa gara, al portoghese João Almeida. Pure lui non gareggia da tempo e anche nel suo caso ci sarà da valutare la condizione generale. La UAE schiera inoltre il talentuoso messicano Isaac Del Toro, che è giovanissimo, ma che ha già dimostrato di avere qualità di eccellenza, che potrebbero anche permettergli di lottare per un piazzamento di spicco in classifica generale, qualora le strategie di squadra glielo consentano.
A puntare al successo nella corsa a tappe elvetica sarà probabilmente il campione uscente Mattias Skjelmose (Lidl-Trek). Lo scalatore danese, dopo la vittoria di 12 mesi fa ha ulteriormente dimostrato di essere un capitano solido e vincente, come confermano il quarto posto con vittoria alla Parigi-Nizza di marzo e il terzo posto al Giro dei Paesi Baschi. Al suo fianco una delle rivelazioni di questo 2024, il poliedrico 21enne Thibau Nys e diversi gregari molto affidabili. Un altro team con più di una valida opzione è la Ineos Grenadiers, che avrà come capitani il rinato Egan Bernal, autore fin qui di una stagione davvero consistente che fa sognare tutti i suoi tifosi e un Tom Pidcock in grande crescita. Entrambi sono in cerca di un risultato importante a pochi giorni dalla partenza del Tour de France e le strade della Svizzera potrebbero essere il terreno adatto alle loro caratteristiche di agili scalatori.
L’aria della Svizzera fa molto bene anche all’ecuadoriano Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), autore poche settimane fa di un Giro di Romandia di altissimo livello impreziosito da una bellissima vittoria di tappa. Il campione olimpico in carica avrà il coltello tra i denti e sarà in cerca di rivalsa dopo la tanto discussa esclusione dalla selezione del suo paese per la gara in linea dei Giochi di Parigi 2024. Nel team statunitense occhi puntati anche su Georg Steinhauser, vera rivelazione del Giro d’Italia 2024, dal quale invece si è ritirato il giovane belga Cian Uijtbebroeks (Visma | Lease a Bike), che rientra in gara e proverà anche lui a mettere in mostra tutte le sue doti da scalatore sulle salite elvetiche. Al suo fianco un corridore esperto come Wilco Kelderman che a sua volta potrebbe inserirsi nella lotta per un piazzamento in Top10.
Il team Movistar avrà come capitano lo spagnolo Enric Mas, scalatore eccellente in costante crescita in questa prima parte di stagione e quasi pronto per il Tour de France, ma potrà contare anche sull’esperienza di Nairo Quintana e sulla freschezza di Einer Rubio, settimo nella generale del Giro d’Italia di quest’anno. La squadra più sorprendente di questa stagione, la Decathlon Ag2r La Mondiale, proverà ancora una volta a lasciare tutti a bocca aperta con l’austriaco Felix Gall, ottavo alla Parigi-Nizza ma poi un po’ sparito negli ultimi mesi, e con due corridori che hanno corso benissimo sulle strade della Corsa Rosa come Valentin Paret-Peintre e Alex Baudin.
Chi potrebbe stupire è anche il piccolo scalatore della Groupama-FDJ, Lenny Martinez. Il prodigioso 20enne francese ha corso fin qui una stagione favolosa, ma è comunque in cerca di un risultato di rilievo in una breve corsa a tappe WorldTour proprio come il Giro di Svizzera, che si addice alle sue caratteristiche. A tentare l’effetto sorpresa sarà anche il belga Maxim Van Gils (Lotto Dstny) che nelle classiche ha fatto vedere numeri da vero campione, ma cerca conferme nelle corse a tappe, così come cerca conferme l’interessante Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels), che ha fatto vedere belle cose nella prima parte di stagione.
Possibili outsider saranno anche un corridore potente come Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), il giovane britannico Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL), l’esperto Ion Izagirre (Cofidis), il vincitore dell’ultima Freccia Vallone Stephen Willias (Israel-Premier Tech) e due scalatori come Sergio Higuita (Bora-hansgrohe) e Wout Poels (Bahrain Victorious), entrambi affiancati da due solidi corridori come Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) e Damiano Caruso (Bahrain Victorious).
Borsino dei Favoriti Giro di Svizzera 2024
***** Adam Yates
**** Richard Carapaz, Mattias Skjelmose
*** Egan Bernal, Lenny Martinez, Cian Uijtdebroeks
** João Almeida, Felix Gall, Enric Mas, Kevin Vauquelin
* Isaac Del Toro, Alexey Lutsenko, Tom Pidcock, Einer Rubio, Maxim Van Gils
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |